Quale o quali sono gli elementi imprescindibili perchè una attività si definisca Peer Education ?
- lorenzoniero93ln
- 17 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
in tempo di pandemia lo abbiamo chiesto a diversi Peer e Peer Senior ecco un riassunto
delle loro risposte:
Un intervento di peer education per definirsi tale non può prescindere dalla presenza dei Peer che trasmettono un messaggio di salute e prevenzione. Giovani, formati, che hanno avuto la possibilità di fare propri strumenti e tecniche e li utilizzano come sanno, per parlare ad altri ragazzi coetanei di temi di attualità e problematiche di salute. Questa è la vera forza di questo modello.
Un intervento che contenga lo scambio di idee, il confronto di punti di vista diversi e l’analisi di problemi con la relativa ricerca di soluzioni. In questo troviamo necessario sottolineare come vi sia un importante aspetto di bilateralità di apprendimento, ovvero: nel tenere l’incontro il Peer passa un messaggio attraverso attività giochi e dibattiti, ma allo stesso tempo si deve concedere di apprendere anche dai ragazzi che sta incontrando, questo aspetto favorirà il confronto e lo scambio di idee, aiutando il Peer stesso a meglio svolgere la sua funzione. L'educazione alla "discussione" e al dibattito viene troppo spesso data per scontata, pur essendo qualcosa in cui gli stessi adulti possono essere carenti. Il confronto con gli altri che la Peer ci ha insegnato ad avere è un fattore fondamentale per la nostra crescita.
Riteniamo altresì imprescindibile la creazione di un contesto che consenta ai ragazzi di aprirsi, che crei un clima di fiducia, ascolto reciproco e rispetto, questo consente di indirizzare l’intervento verso una forma media tra l’intervento didattico puro e la chiacchierata informale.
Dicci la tua nei commenti !!












Commenti